Open Data per il Territorio
Andrea Borruso
@aborruso
Geomatico, mi occupo di rilevamento e trattamento informatico di dati relativi alla Terra e all’ambiente, ho una società che costruisce sensori per droni (Panoptes srl) e sono uno degli autori delle linee guida Open Data del Comune di Palermo. Di notte faccio il civic hacker
Un dato è aperto se chiunque è libero di usarlo, riutilizzarlo, ridistribuirlo, ed è soggetto tutt’al più all’obbligo di citazione o condivisione allo stesso modo.
http://opendefinition.org/od
Fondamentalmente, i dati geografici sono o raster o vettoriali - composti da pixel, o da geometrie.
I dati raster sono come una fotografia che scatteresti con una fotocamera digitale: al livello di astrazione più basso, sono come una lista di pixel con un valore associato.
I pixel non hanno necessità di possedere un colore - ad esempio ogni pixel può avere un numero che rappresenta l'altezza e i dati raster nell'insieme immagazzinano dati relativi all'altitudine.
I formati di dati raster gestiscono due compiti, impacchettare dati all’interno dei pixel, ed archiviare la relazione tra quei pixel e luoghi reali sul globo.
Qualche esempio
I dati vettoriali contengono geometrie basilari. Si possono vedere come il risultato in un'equazione matematica. Non importa quanto si zoomerà sui dati vettoriali, non vedrai i pixel
Il formato vettoriale più diffuso è lo Shapefile - è un semplice formato che stranamente suddivide i dati necessari in quattro file distinti.
GeoJSON, TopoJSON, e KML sono nuovi formati basati rispettivamente sulle codifiche JSON e XML. Sono diventati lo standard nei nuovi software per il web.
Alcuni dati vettoriali tengono traccia della topologia, cioè delle relazioni tra le geometrie. Per esempio, i confini amministrativi spesso si "toccano": si può stare con un piede a Messina e l'altro a Catania.
"E' il web bellezza" e c'è anche un problema di efficienza.
Una gran quantità di dati geografici è memorizzata come dati testuali.
La geocodifica è la trasformazione in coppia di coordinate.
Trasforma dati geografici in testo leggibile da persone, come "Via Giuseppe Verdi 20".
"The Geocoding API may only be used in conjunction with a Google map; geocoding results without displaying them on a map is prohibited."
https://tldrify.com/9vy
38° 45' 55"
38.7652777778 |
Le proiezioni sono quelle equazioni matematiche che riescono a trasformare la Terra in una qualunque forma piatta che sta su una stampa o su uno schermo di computer.
Raccontare una storia (odissey.js)
Raccontare una storia (timemapper)
umap: un collettore aperto di dati
Query Language Reference
https://developers.google.com/chart/interactive/docs/querylanguage
OpenStreetMap scende a Patti con gli angeli :)
OpenStreetMap mi ha salvato una giornata di lavoro
nodes / ways / relations