Antongiulio D'amico
IIS Camminiti Trimarchi
2018-19
1.ABBANDONARE LA ZONA COMFORT
2.NON ESSERCI PER I MIE AMICI
3. VIVERE IN UNA CASA NON MIA E CON PERSONE A ME SCONOSCIUTE
3. INCONTRO CON IL "DIVERSO" DA ME E DAL MIO MONDO
4. LA LINGUA
5. TEMPO LUNGHISSIMO
6. RITROVERO' LA MIA VITA COSI' COME L'HO LASCIATA AL MIO RIENTRO?
1.IMPARERO' UNA NUOVA LINGUA
2. AVRO' UNA MARCIA IN PIU'
3. MIGLIORERO' ME STESSO
4. RENDERE ORGOGLIOSI I MIEI GENITORI
1. SPERIMENTARE UN SISTEMA DI ISTRUZIONE MOLTO DIVERSO DA QUELLO ITALIANO/EUROPEO
2. IL SISTEMA SCOLASTICO CANADESE E' RICONOSCIUTO TRA I MIGLIORI AL MONDO
3. CONOSCERE UN PAESE CULTURALMENTE MOLTO DIVERSO DAL MIO
1. COLLOQUIO E PROVA SCRITTA IN LINGUA INGLESE
2. COLLOQUIO IDONEITA' PSICOLOGICA
3. ORIENTATION A RIMINI CON TUTTI GLI EXCHANGE STUDENTS
4. CORSO ON LINE "PRE-ARRIVAL LEARNING AND ORIENTATION COURSE" (BY GREATER VICTORIA SCHOOL DISTRICT INTERNATIONAL PROGRAM)
CON ESAME PER OGNI UNITA' DI APPRENDIMENTO E RILASCIO CERTIFICATO DI IDONEITA'
5. DUE GIORNI DI ORIENTATION PRESSO UPLANDS CAMPUS DI VICTORIA
(presso questo campus si rientrava in caso di inadempienza delle regole)
IL MIO CERTIFICATO DI IDONEITA' BY UPLANDS CAMPUS DI VICTORIA
Il Canada è il secondo Stato per estensione dopo la Russia. La differenza di fuso orario fra le coste orientale e occidentale è di 6 ore.
1. APERTURA MENTALE
Il Canada nasce da un mix di culture variegate: oltre alle tradizioni europee, infatti, l’influsso nordamericano, asiatico e latino-americano hanno dato vita a una nazione con una chiara identità. Nonostante si parlino più di 200 lingue, le due ufficiali sono l’inglese e il francese (molti francofoni vivono in Québec).
2. MOSAICO CULTURALE
Diversamente che in altri Stati, in Canada si è affermato un modello multiculturale in senso stretto, che tende cioè a offrire maggiori spazi e tutele alle singole culture d'origine, come è esplicitamente sancito nell'Immigration Act. Per descrivere questa realtà multiculturale canadese si usa spesso l'espressione "mosaico culturale", in opposizione al modello statunitense del melting pot (letteralmente: "crogiolo"). Va tuttavia osservato come nel lungo periodo, e di loro spontanea scelta, gli immigrati si riconoscano e si inseriscano in uno dei due modelli culturali storici, ovvero quello francofono e quello anglosassone.
inoltre ...
3. UNO DEI MIGLIORI POSTI IN CUI VIVERE (secondo USA)
Emerge soprattutto per l’accessibilità all’istruzione, l’elevata aspettativa di vita, il basso tasso di criminalità. Dispone inoltre di oltre 2.000 aree naturalistiche e più di 40 parchi nazionali, alcuni patrimonio dell’UNESCO. Quasi 6.000 km separano le due coste. Il territorio canadese, caratterizzato da ampie aree pressoché disabitate e immensi paesaggi mozzafiato.
Victoria si trova nella magnifica isola di Vancouver, lunga oltre 500 chilometri e situata di fronte all’omonima città, è una delle zona più calde del Canada. Victoria, la capitale del British Columbia, conta 380.000 abitanti ed è una cittadina di medie dimensioni, pulita, tranquilla, sicura.
Il distretto scolastico di Victoria propone ospitalità in sette scuole superiori, ciascuna delle quali registra mediamente 1000 iscritti.
La Famiglia ospitante a Victoria
A daily routine
sveglia ore 6
colazione
A daily routine
programma
A daily routine
First block: pre-calculus
A daily routine
Second block: english
Lunch with friends
A daily routine
Third block: history
A daily routine
Fourth block: criminology
After school
Track and field
tempo libero
tempo libero
Thetis lake
ABILITA' DI ASCOLTO
In italiano, a volte pensavo già a cosa rispondere mentre il mio interlocutore stava ancora parlando.
In Canada ho fatto esperienza che ci vuole più tempo per "elaborare" in una lingua straniera e questo mi ha permesso di pensare con più attenzione a quello che si sente e a come si risponde.
|
MADRE LINGUA E LINGUA STANIERA
Possedevo già un'adeguata capacità comunicativa, ma talvolta inserivo espressioni gergali.
|
Comunicare in una lingua straniera oltre che a migliorare l'acquisizione della L2, mi ha condotto a riflettere e a esprimermi in modo più accurato nella mia lingua madre.
|
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
Studiare all’estero mi ha dato la possibilità di una completa immersione in un'altra cultura cosa che un semplice viaggio non permette di fare. Ho compreso che "non è giusto, non è sbagliato... è diverso!" Non si deve giudicare, ma cercare di osservare e comprendere, superando il punto di vista delle proprie strutture mentali e culturali. Non è necessario però a tutti i costi "adorare" il modo in cui funzionano le cose in un altro posto, ma ho imparato ad adattarmi acquisendo la capacità di reagire bene a situazioni difficili o inaspettate che certamente mi sarà molto utile nella vita. |
IMPEGNO MULTICULTURALE- EMPATIA E CAPACITA' DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI
Sono sempre stato rispettoso nei confronti di chi era "altro" da me, ma sospettoso e poco incline alla comprensione dell'altro. Appartengo alla generazione dei ragazzi "nati" con l'attentato dell'11 settembre 2001, che sono cresciuti con quotidiane notizie di incomprensioni fra cultura occidentale e orientale, di "scontri" religiosi culminati spesso in attentati suicidi.
Oltre a conoscere la cultura canadese, ho avuto la possibilità di incontrare e relazionarmi con persone provenienti da tutto il mondo, con molte delle quali è nata una solida amicizia.
Indipendentemente dal posto in cui siamo nati, dal colore della pelle, dalle abitudini, dalle religioni, dalle lingue, abbiamo saputo instaurare rapporti di rispetto, stima, collaborazione, apprezzando altresì , il dato di fatto che tutti siamo mossi dalle stesse emozioni primarie.
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE
SELF-MANAGEMENT
Vivevo nella mia comfort zone
Ho imparato che un bene preziosissimo è il tempo. Esso non va sprecato.
Ho acquisito la capacità di organizzare la mia vita e il tempo in modo autonomo in quanto lontano dalla mia famiglia, senza nessuno che mi costringesse ad alzarmi la mattina e mi obbligasse a svolgere compiti o si sostituisse a me nei doveri "domestici".
LAVORO DI SQUADRA
I moderni metodi d’insegnamento di una lingua prevedono moltissime attività in gruppo e in mini-gruppo. Impegnarsi in un compito e parlare una nuova lingua insieme a persone che non condividono la vostra è un modo stimolante e gratificante per migliorare le vostre abilità di lavoro di squadra.
Non devono per forza piacervi tutti, ma dovete lavorare insieme… proprio come in qualsiasi posto di lavoro.
Problem solving creativo
Quando ci si trova al di fuori della propria “comfort zone”, spesso circondati da persone che non parlano la nostra lingua, bisogna appellarsi alla propria creatività per risolvere i problemi.
Pensiero multidisciplinare
È un concetto cardine del XXI secolo e l’insegnamento delle lingue ne è un valido esempio. Una sessione in classe può insegnare una parte di grammatica o una particolare area del lessico, ma lo farà attraverso vari argomenti e attività. Una lezione incentrata su una specifica struttura grammaticale potrà prendere la forma di un dibattito in gruppo, di un gioco, di un’attività di ascolto o di un finto colloquio di lavoro. Approcci molto diversi fra loro per un obiettivo comune.
Responsabilità - Ambizione -Iniziativa - Integrità
L’integrità è una caratteristica che si può imparare? Incontrare gente nuova da tutto il mondo vi darà la possibilità di riflettere su quello che valutate realmente nelle persone.
Equilibrio emozionale
Una delle cose più interessanti del parlare una lingua straniera è l’essere molto più propensi a pensare prima di aprire bocca, riducendo così le possibilità di dire qualcosa di cui potremmo pentirci. La capacità di gestire le proprie emozioni vi aiuterà a lavorare bene in qualsiasi team.
Flessibilità
Le cose funzionano in modo diverso nelle varie culture ed è spesso fondamentale essere flessibili per avere successo. Non dovete per forza adorare il modo in cui funzionano le cose in un altro posto, ma dovete adattarvi. La capacità di reagire bene a situazioni difficili o inaspettate vi sarà utile per tutta la vita.