Progetto sviluppato da

ECOBONUS
SISMABONUS
per condomini.

L'offerta

La presente soluzione per i condomini è pensata per favorire la riqualificazione abitativa e dare nuova spinta agli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica del comparto immobiliare Italiano, facendo leva sugli incentivi fiscali esistenti Ecobonus e Sismabonus.


Nel dettaglio
l’offerta prevede la cessione del credito da parte dei condomini come compensazione parziale per l’esecuzione dei lavori, riducendo drasticamente l’esborso sostenuto per i lavori e conseguentemente permettendo l’accesso agli interventi di riqualificazione ad una maggiore platea di utenti.

 

L’opportunità degli incentivi per la riqualificazione.

Ecobonus e Sismabonus
Nelle Manovre di Bilancio 2018 e 2019 sono stati confermati gli incentivi fiscali Ecobonus e Sismabonus che prevedono detrazioni delle imposte (IRPEF/ per interventi volti a migliorare l’efficienza energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici (importi detraibili compresi tra il 50 e l’ 85 del costo sostenuto per gli interventi stessi)

 

Credito fiscale e cessione
Tali detrazioni spettano ai contribuenti privati e titolari di impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile residenziale oggetto dell’intervento e danno luogo ad un credito fiscale che può essere compensato in 5 o 10 rate annuali, oppure ceduto in un’unica soluzione anche dagli incapienti, alle imprese che eseguono i lavori e/o ad imprese a loro collegate, come parziale corrispettivo delle opere di efficientamento

Da oggi, e solo fino al 2021 riqualificare il tuo condominio è più semplice puoi sfruttare gli incentivi previsti dalla legge e la cessione del credito per aumentare l’efficienza del tuo immobile.


MA CHE COS’È LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA?
Significa effettuare una serie di interventi strutturali per ridurre il fabbisogno energetico, risparmiare sul costo in bolletta e contenere le emissioni di fattori inquinanti.
Riqualificando puoi usufruire dell’incentivo Ecobonus previsto dalla legge

 

> ECOBONUS è l’agevolazione fiscale che consente a privati e società di recuperare, in 10 quote annuali nel caso di cessione del credito fiscale è previsto solo l’esborso finanziabile della differenza di pari importo, dal 50 al 75 delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica sull’immobile.

Inoltre puoi garantire la messa in sicurezza dell’intero immobile beneficiando dell’incentivo Sismabonus previsto dalla legge.

 

> SISMABONUS è l’agevolazione fiscale che consente a privati e società di recuperare, in 5 quote annuali di pari importo, dal 50 all’ 85 delle spese sostenute per interventi di messa in sicurezza dell’immobile, e in 10 anni se associato a interventi che beneficiano di Ecobonus.

*Oltre ai vantaggi delle detrazioni fiscali, puoi decidere di cedere il credito derivante dagli incentivi fiscali all’azienda che realizzerà gli interventi di riqualificazione. In questo modo il tuo condominio non sosterrà il costo totale dei lavori ma risparmierà sin da subito dal 50% all’85%

*Fonte: Legge di bilancio 2018 e norme collegate, ENEA, Agenzia delle Entrate.

Mappatura pericolosità e storico eventi simici in Italia

 

2.000+

Terremoti percepibili (magnitudo >2.5), in media, ogni anno

 

~100
Terremoti di grandi dimensioni (magnitudo >5) ogni secolo

 

5-10
Terremoti di pericolosità massima (magnitudo >6) ogni secolo

 

20.000
Vittime in media negli eventi di pericolosità massima del XX sec.

Rischio sismico in Italia

22,2 Mln
Persone vivono in aree ad elevato rischio sismico

6,1 Mln
Edifici (per un totale di 12,9 Mln di unità
abitative e 1 Mln di attività produttive ) sono ubicati in aree ad elevato rischio sismico

56%+
Degli edifici residenziali in aree ad elevato rischio sono stati realizzati prima del 1970

Efficienza energetica
Riduzione dei consumi primari di energia al 2030 rispetto al tendenziale*

15% di riduzione dei consumi nel periodo 2017 2030.
Circa il 40% della riduzione dovrà arrivare dai consumi residenziali

 

Gas Serra
Riduzione al 2030 delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. Oltre il 50% della riduzione tra 2015-2030 dovrà arrivare dai consumi residenziali, dei trasporti e dei servizi

 

Fonti rinnovabili
Contributo ai consumi finali di energia al 2030

Gli obiettivi dell’Italia al 2030

-43%

-37%

30%

Fonte: Prop
*Scenario tendenziale definito nel 2007 Primes EU Reference Scenario 2007 Energy, transport and GHG missions trends to 2030)

Nota: gli obiettivi dell’Italia sono quelli della Proposta di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Dicembre 2018)

1) Cosiddetto settore non ETS (agricoltura, residenziale, servizi, trasporti, piccole industrie)
2) Stima to sulla base del valore 2021 2030 della Proposta di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (i. riduzione di 9,3 Mtep di consumo finale, di cui 35% residenziale, 28% trasporti, 11% industria e 26% terziario)

Solare termico
- Solare fotovoltaico e accumulo

 

Cappotto termico
- Messa in sicurezza sismica

 

Auto
- Infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici*

 

Building automation
- Sistemi di Illuminazione efficiente

 

Infissi
- Finestre e infissi a bassa emissione

 

Riscaldamento
Caldaie a condensazione (Classe A)
- Pompe di calore
- Generatori ibridi
- Microcogeneratori

Gli interventi dell'offerta

*Per gli impianti fotovoltaici/accumulo e per sistemi di ricarica dei veicoli elettrici è riconosciuta la sola detrazione fiscale senza cessione

Ristrutturi casa
Dal rifacimento della facciata tetto con il fotovoltaico, tutto alla valorizzazione del quello che serve per rivalutare il tuo appartamento ed il tuo condominio

 

Cresce il valore del tuo immobile
L’effcientamento energetico dell’edificio è un buon investimento in tutti i sensi, grazie al salto di classe energetica dell’edificio, il valore dell’ immobile può crescere fino al 29 in più rispetto ad un immobile equivalente non ristrutturato

 

Nessun anticipo!
Per un acquisto economicamente più sostenibile il mercato bancario offre finanziamenti fino a 10 anni per la quota restante.

 

Sostenibilità ed energia pulita
Riduci i tuoi consumi di energia e aiuti l’ambiente riducendo le emissioni di CO2.

 

Interventi incentivati fino all’ 85%
Con la cessione del credito «Eco Sismabonus» la riduzione dei costi da sostenere è immediato! Così non dovrai impegnarti a pagare pesanti rate e aspettare anni per recuperare il credito, ci pensiamo noi e te lo scontiamo immediatamente!

 

Servizio chiavi in mano
L’offerta include installazione, collaudo, messa in funzione, ottenimento degli incentivi.

 

La tua spesa energetica si riduce fino al 50
Con la scelta del cappotto termico e di sistemi di riscaldamento a pompa di calore migliori la classe energetica dell’edificio e riduci i consumi termici!

Perché efficientare il tuo condominio?

1. Appuntamento
Contattaci per un appuntamento.
Un esperto Italiana Home spiegherà all’amministratore come riqualificare il tuo immobile beneficiando degli incentivi dell’Eco Sismabonus.

 

2. Sopralluogo
A seguito di un sopralluogo tecnico individueremo e vi suggeriremo gli interventi più idonei per la riqualificazione dell’intero edificio.

 

3. Offerta personalizzata
Riceverai un’offerta dedicata volta al miglioramento del comfort, della sicurezza abitativa e all’efficientamento energetico dell’intero stabile.

 

4. Approvazione in assemblea
Per agevolare l’approvazione in assemblea condominiale presenteremo un’offerta completa di dettagli, costi dell’intervento e modalità attraverso le quali cedere il credito d’imposta maturato.

 

5. Inizio dei lavori
Approvati gli interventi e firmato il contratto avrà inizio l’ esecuzione dei lavori.

5 step per rendere il tuo condominio efficiente

Il progetto Condomini è un beneficio per chi aderisce e per il paese.

 

Per il paese

• Riattivazione del comparto edile
• Messa in sicurezza del parco immobiliare
• Aumento della qualità dell’ambiente
• Raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni CO2

 

Per il condomino

• Risparmi sulle spese energetiche
• Aumenti il valore dell’immobile
• Migliora la casa in cui si vivi
• Aumenti il comfort

5 step per rendere il tuo condominio efficiente

- Obiettivi così ambiziosi possono essere raggiunti solo con la collaborazione di partner d’eccellenza. -

TUTTE LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE

 

CHI PUÒ USUFRUIRE DEI BENEFICI D ELL’ECO SISMABONUS?
Possono usufruire del beneficio, ai sensi di legge , i soggetti IRPEF e IRES che sostengono le spese per l’intervento di riqualificazione energetica e/o per gli interventi antisismici e che detengono il bene
immobile in base a un titolo idoneo:

> proprietario o nudo proprietario

> titolare di un diritto reale di godimento

> comodatario (con consenso del proprietario);

> locatario o utilizzatore in leasing (con consenso del proprietario);

> familiare convivente con il proprietario o detentore e il convivente non proprietario né titolare di un contratto di comodato (per immobili a destinazione abitativa);

> acquirente dell’immobile (oggetto di riqualificazione) per le quote di detrazione residue;

> istituti autonomi , case popolari (IACP), o enti aventi le medesime finalità e le cooperative a proprietà indivisa per gli interventi su immobili adibiti a edilizia residenziale pubblica;

> le società immobiliari per gli interventi effettuati su immobili concessi in locazione (valido solo per il Sismabonus).


COME AVVIENE LA CESSIONE DEL CREDITO?
> Il condòmino, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, deve comunicare all’amministratore i dati dell’avvenuta cessione del credito , l’accettazione del cessionario e i relativi dati identificativi propri e dello stesso cessionario;

> l’amministratore del condominio deve comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro il 28 febbraio di ciascun anno i dati del cessionario del credito e la relativa accettazione del credito ricevuto, nonché l’importo dello stesso , definito sulla base delle spese sostenutedal condominio
entro il 31 dicembre dell’anno precedente (comunicazione tramite software dell’Agenzia delle Entrate);

> inoltre dovrà consegnare al condòmino la certificazione delle spese a lui imputabili, indicando il protocollo telematico con il quale ha effettuato la comunicazione all’Agenzia delle Entrate;

> l’Agenzia delle Entrate rende visibile nel Cassetto fiscale ”del cessionario il credito che gli è stato attribuito;

> la cessione dovrà riguardare l’intera detrazione spettante al singolo condòmino, non avendo questi la possibilità di cedere solo le eventuali rate residue di detrazione.

IL SISMABONUS RICONOSCE UN’AGEVOLAZIONE PER GLI INTERVENTI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON O SENZA AMPLIAMENTO?

Come  da  normativa  vigente,  sono  escluse  dall’agevolazione  le spese relative  a immobili   in corso  di  costruzione,  la  detrazione può comunque spettare in caso di:
- demolizione  e   ricostruzione  di   un   fabbricato, purché non ci sia  aumento di volumetria;
- ristrutturazione    senza     demolizione     e     con ampliamento  del  fabbricato,   solo   per  le  spese relative alla parte già esistente.
L’agevolazione non spetta in caso di demolizione e ricostruzione con  ampliamento   in  quanto  l’intervento  è  considerato  “nuova costruzione”.

 

DOVE È APPLICABILE LA DETRAZIONE PER L’ACQUISTO/INSTALLAZIONE D’INFRASTRUTTURE DI RICARICA DEI VEICOLI A ENERGIA ELETTRICA?

- La detrazione prevista dalla normativa è applicabile anche a spese, rimaste a carico del contribuente per acquisto e installazione d’infrastrutture di ricarica agevolate sulle parti comuni degli edifici condominiali.

- La detrazione, da ripartire tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo, è pari al 50 delle spese sostenute ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 3.000 euro.

Quadro sinottico delle agevolazioni
Eco-sisma Bonus

800-210277

chiama il

Grazie.

Made with Slides.com