Cambiare per radicarci ancora di più nel territorio e nei posti di lavoro”. Sarà questo l'asse portante della discussione della due giorni di seminario, che si apre domani (giovedì 10 settembre) per chiudersi venerdì, promosso dalla Fp Cgil Nazionale sul tema: 'Il sindacato e la crisi - da “fenomeno organizzativo” a “organizzazione della rappresentanza”'. Un'iniziativa che la categoria del lavoro pubblico della Cgil promuove (ad una settimana esatta dalla Conferenza d'Organizzazione) per ragionare sui diversi modelli organizzativi assunti (o in via di) da sindacati di categoria in diversi paesi europei.

All'appuntamento di domani, infatti, che si terrà a Roma presso la sede nazionale della Cgil in corso d'Italia 25 a partire dalle ore 14.30 fino alle 18.30 per poi riprendere il giorno dopo (venerdì 11 settembre) dalle ore 10 alle 13, saranno presenti esponenti sindacali di diversi paesi: dal Regno Unito ci sarà Unison, dalla Svezia Kommunal, dalla Spagna Fsp Ugt e Fsc Ccoo e, quasi a tirare le fila, ci sarà Epsu, la federazione europea dei sindacati dei servizi pubblici.

Vediamo in dettaglio: chi sono e cosa rappresentano questi sindacati

UNISON, letteralmente “all'unisono”, è il nome del più grande sindacato britannico dei servizi pubblici e dell'energia. Nato, nel 1993, dalla fusione dei tre sindacati dei comparti del settore pubblico (COHSE, NUPE, NALGO), si occupa essenzialmente dei temi connessi con la sanità, gli enti locali, la scuola, i trasporti, l'energia e le forze di sicurezza, raggiungendo circa 1 milione e 300 mila iscritta. L'attuale segretario generale è Dave Prentis, in carica dal 1° gennaio 2001. UNISON è tra i più importanti sindacati britannici a sostenere ufficialmente la candidatura di Jeremy Corbyn alla guida del Labour Party .

KOMMUNAL fu fondato nel 1910, contando appena 593 membri. Attualmente è la più importante federazione sindacale svedese e vanta oltre 600 mila iscritti negli enti locali e nella sanità. Dal 2010 il suo segretario generale è Annelie Nordstrom, eletta anche Presidente della Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici (EPSU) nell'ultimo congresso tenutosi dal 20 al 23 maggio 2014.

FSP UGT (Federación de Servicios Públicos) è la più grande federazione della Confederazione UGT. È di matrice socialista e organizza le lavoratrici dei servizi pubblici e delle poste. Nato nel 1982, conta oggi oltre 200 mila iscritti. Durante il suo IX congresso, nel 2013, è stata riconfermata la fiducia al segretario generale uscente, Julio Lacuerda, con più dell'80% dei voti.

FSC CCOO (Federación de Servicios a la Ciudadanía) è il più importante sindacato della Confederación Sindical de Comisiones Obreras, vantando circa 263 mila iscritti. Fu fondato nel 2007 dalla fusione delle federazioni FSAP (Federación de Servicios y Administraciones Públicas) e FCT (Federación de Comunicación y de Transporte). Racchiude tutti i comparti dei servizi al cittadino (esclusa la sanità) tra i quali anche i settori dei trasporti, delle telecomunicazioni, cultura, carta e grafica.

EPSU è la Federazione Europea dei Sindacati dei Servizi Pubblici. È la più grande Federazione aderente alla CES (Confederazione Europea dei Sindacati). Comprende e organizza 8 milioni di lavoratori pubblici appartenenti a oltre 250 sindacati dei vari settori energia, acqua e igiene ambientale, salute e servizi sociali e amministrazioni locali e nazionali in tutti i paesi europei. Segretario generale è l'olandese Jan Willem Goudriaan, mentre la nuova presidente è Annelie Nordstrom, segretario generale del Kommunal svedese.

Made with Slides.com