Non è possibile esporre in maniera efficace se non si conosce l'argomento di cui si parla, uno studio accurato è la premessa fondamentale per una buona esposizione
Tieni conto del pubblico che ti ascolterà: considera l'età media; pensa alla sua preparazione, in generale e sull'argomento specifico; tieni conto della motivazione che lo spinge ad ascoltare.
Valuta, infine, anche il luogo e gli eventuali supporti che avrai a disposizione.
Organizza con cura l'argomento da presentare. Parti da una mappa concettuale ed elabora una scaletta di quello che andrai a dire. In genere una buona esposizione è divisa in tre momenti:
A) INTRODUZIONE
B) CORPO
C) CONCLUSIONE
Un’introduzione forte è essenziale
L'introduzione è fondamentale per catturare l'attenzione del pubblico e per fornirgli gli elementi fondamentali per seguire il resto dell'esposizione.
Chiarisci sempre l'argomento di cui parlerai e collegalo a quelle che possono essere le pre-conoscenze di chi ascolta
Collega i diversi concetti
Non limitarti a elencare informazioni, chiarisci le relazioni fra le stesse. Se necessario usa esempi e dati per illustrare al meglio il tuo messaggio.
Soffermati sui concetti chiave, riprendili più volte durante la tua esposizione.
Chiudi in bellezza
Non lasciare al caso la conclusione, cerca sempre di chiudere con un'annotazione forte, e mai prima di aver riassunto i punti principali.
Rispetta i tempi
Ogni esposizione ha un limite di tempo, organizzati per rispettarlo, in modo da non dover parlare troppo in fretta, ma evita anche di ritrovarti con troppo tempo vuoto alla fine.
Cerca di mantenere il giusto equilibrio tra le parti
Parla chiaramente
Pronuncia le parole con chiarezza e con calma, a voce abbastanza alta, affinché tutti possano sentirti. Fai in modo che le tue espressioni coincidano con le tue parole.
Fai delle pause tra una frase e l’altra per aumentare l’enfasi e cerca di eliminare il più possibile i vari "uhm" e/o suoni simili
Anche il corpo parla
Resta dritto. Tieni testa e schiena ben dritti.
Non muoverti di continuo e non giocare con le mani. Puoi gesticolare ogni tanto per dare enfasi al discorso, ma senza esagerare.
Guarda il pubblico e non fissare un punto nel vuoto.
Parla correttamente
Usa un linguaggio semplice, ma ricco e preciso. Evita gli intercalari, le iperboli e le espressioni gergali.
Sii conciso, cerca di eliminare il superfluo e gli inutili giri di parole.
Pratica, pratica, pratica
Il modo migliore per migliorare e acquistare sicurezza è esercitarsi: da soli allo specchio, davanti ad amici e/o parenti, riprendendosi con una videocamera e rivedendosi.
Ma evita assolutamente di imparare a memoria i discorsi!