Metodi di visualizzazione e rappresentazione.

Dalla codifica all’edizione

Un file XML può essere trasformato facilmente in molti formati: grazie a tecnologie standardizzate è possibile ottenere file HTML, PDF, LaTeX/TeX, Microsoft Word e solo testo in modo relativamente semplice.

Questa considerazione è alla base dell’adozione di una catena editoriale basata su XML da parte di molte case editrici che ne sfruttano la versatilità per produrre versioni stampabili (PDF), web (HTML)e consumabili su tablet (ePub, MOBI) dei volumi che producono.

Il fatto che i “libri” siano in molti casi disponibili in vari formati, cartacei e digitali, è ormai diventata una necessità per molte case editrici, ma per le edizioni scientifiche digitali la molteplicità dei formati si spinge anche a presentare le edizioni secondo diverse approcci scientifici.

Metodi di visualizzazione: gli strumenti

Una delle conseguenze che emerge chiaramente da questo discorso è che l’editore digitale non solo si deve occupare della costituzione del testo, ma nella maggior parte dei casi è responsabile anche della sua pubblicazione e distribuzione.

Made with Slides.com