Mind Academy
16/12/2023
Roberto Piva
Docente a contratto dei corsi:
Tra le competenze tecniche del Web Developer possiamo ritrovare:
Suggerire cambiamenti, proporre modifiche o accettare critiche e nuove idee, è molto più facile quando c’è comprensione tra i membri di un team.
I clienti saranno i primi utilizzatori del tuo prodotto o dei tuoi servizi, quindi bisogna sempre provare a vedere le cose dal loro punto di vista prima ancora del tuo. Le decisioni in merito dovrebbero andare oltre la tua preferenza personale.
Lo sviluppatore è parte integrante di un’azienda e dovrebbe essere sempre in grado di parlare apertamente sia con il resto del team che con i clienti.
Alcune cose utili da ricordare per una comunicazione efficace sono:
Lavorare bene con gli altri rende il tuo lavoro e il progetto che stai realizzando più divertente e i tuoi colleghi saranno più disposti ad aiutarti in futuro.
Potresti non sempre concordare con gli altri membri del tuo team, ma avere punti di vista diversi ti aiuta a costruire aziende più di successo.
Non essere disponibile significa anche che gli altri saranno meno inclini ad aiutarti dovessi trovarti tu in una situazione di bisogno. Se riuscirai a stabilire un buon rapporto con le persone è molto più probabile che decidano di lavorare con te e non contro di te.
Qual è il segreto per essere disponibile senza essere sempre disturbabile? Essere chiari.
Non tutti capiscono com’è fatto davvero il lavoro di web dev, cosa significa programmare o quanto tempo serve per scrivere tutto quel codice.
Potrebbero chiederti di fare qualcosa senza realizzare l’entità di ciò che stanno chiedendo di realizzare.
Spiega con calma in termini non tecnici.
Alcune persone capiranno tutto immediatamente, altre invece avranno bisogno di più tempo. Essere pazienti in momenti del genere è cruciale per poter lavorare bene insieme in team.
Il “problem solving” è la skill chiave che i datori di lavoro cercano nei loro dipendenti, quindi più esperienza hai nel problem solving meglio è!
Quando approcci un nuovo problema, cerca sempre di vederlo in maniera oggettiva, anche se è un problema che hai creato tu.
Ricorda anche di avvalerti dell’aiuto degli altri: lavorare con persone interne o esterne al tuo team ti aiuta a risolvere un problema più velocemente.
Responsabilità significa farsi carico dei propri errori.
Può essere difficile ammettere che una decisione da te presa abbia creato un risultato indesiderabile, ma nel lungo periodo, sia tu che il tuo datore di lavoro vi troverete molto meglio con questo approccio.
Nascondersi dai propri errori innalza le probabilità che tu o un collega commettiate lo stesso in futuro.
Anche gli sviluppatori sanno essere creativi. Le migliori idee e soluzioni spesso ci vengono quando guardiamo le cose da una prospettiva diversa e meno ovvia.
Questo è ciò che separa le persone più creative – siano esse programmatori, imprenditori o autori – da tutte le altre.
Quando hai molto da fare, saper gestire il tuo tempo è cruciale.
Gestire il tuo tempo in maniera efficace ti permette di concentrarti su cosa è davvero importante e realizzare task più efficientemente.