VeDPH - Venice Centre for Digital and Public Humanities
Digital Library - MiC
@tizmancinelli
Le teorie e pratiche ermeneutiche sono metodi computazionali e risorse digitali che sono coinvolti nel processo epistemologico e di costruzione della conoscenza
La riflessione sulle pratiche legate alle tecnologie digitali e alle loro conseguenze
Deve essere ormai chiaro: qualunque operazione compiamo, ponendosi nello spazio del trattamento dell'informazione, si carica delle caratteristiche di una transcodifica che deve essere portata a termine con la consapevolezza dei pericoli che essa comporta.
L'ecosistema digitale della cultura, nella consapevolezza che la digitalizzazione del patrimonio culturale è un progetto collettivo e non la sommatoria di azioni individuali [...] L’obiettivo è inquadrare ogni azione degli istituti del territorio all’interno di un framework condiviso fatto di policy e regole comuni.
Digital Library del MiC
Quali sono gli aspetti da considerare quando si inizia un progetto scientifico digitale?
Quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine
Pianificare e lavorare con strumenti del project management
Identificare i rischi e non aver paura di esplicitarli
Quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine
Sostenibilità
Le metodologie che usiamo sono per lo più un sottoprodotto della nostra prassi. In altre parole: ci accontentiamo di ciò che abbiamo. Questa situazione è in parte il risultato di quello che può essere definito il modello di ereditarietà dell'indagine delle digital humanities.
Il modello dei dati della critica digitale digitale significa che gli strumenti degli umanisti digitali in parte fino ad oggi sono stati per lo più creati per scopi molto diversi.
La descrizione della struttura del testo sono stati individuati sette aree testuali:
Modelling is a creative process to gain new knowledge about material and immaterial objects by generating representations of them. It is widely understood and used as a heuristic strategy in the sciences (Frigg and Hartmann 2012, Mahr 2009) as well as in digital humanities (DH) research where it is considered a core practice (McCarty 2005, 20–72).
Strutture di dati che corrispondono alle nostre interpretazioni sull'organizzazione intellettuale dei dati devono essere espliciti. Ma quali modelli?
pianificare, organizzare, archiviare e condividere i dati e altri risultati e prodotti della ricerca
XML/TEI
LOD (Linked Open Data
Transformation with Programming Languages/tools/etc
“one no longer preserves tangible physical objects per se, but views abstract representations of such objects that can be reconstructed in an unpredictable technological future.”
J.P. Chanod, Will Your Data Still Be Around Tomorrow?, 2013, http://bit.ly/2tMRP3c)
Images credits
https://en.wikipedia.org/wiki/Data#/media/File:Data_types_-_en.svg
https://www.ibs.it/two-cultures-scientific-revolution-libro-inglese-c-p-snow/e/9781684115334
https://www.katinamichael.com/seminars/2020/7/30/progressing-from-humanities-to-digital-humanities