Gianluca Dotti
Giornalista scientifico
Lo zoo del giornalismo scientifico
Una conferenza che esplora il mondo della divulgazione scientifica e le intricate dinamiche coinvolte - Università di Pavia - 31 gennaio 2024
Non nella comunicazione: polarizzare i dibattiti non giova
20 talking points to discusse @ Milano Fashion Institute, 31 maggio 2022
Come la pandemia ha resto ancora più labili i confini. Università di Padova - DAMS, 5 novembre 2020
Sassari, Istituto magistrale‘’Margherita di Castelvì’’,11 gennaio 2020
Tra pubbliredazionali e bufale,Il giornalismo inizia dove la pubblicità finisce. Università di Padova - DAMS, 21 novembre 2019
La sottile arte di individuare le bufale. Progetto 'Sinnova' a Nuoro il 22 ottobre 2019.
Adolescenti, sessualità e digitale: dal sexting alle nuove forme di pornografia, adescamento tramite videogiochi, uso improprio dei motori di ricerca e la cosiddetta 'economia del like'. A Trieste, sabato 19 ottobre 2019, per i 10 anni di 'OggiScienza'.
Dallo scrutare le nubi per prevedere i terremoti al farsi pungere dalle api per ridurre le infiammazioni, breve viaggio nel mondo della pseudoscienza che genera paure, distorce i traguardi raggiunti della vera ricerca e induce abitudini inutili o pericolose. Presentazione per il convegno "Divulgare la scienza" a Sassari, 1 dicembre 2018.
Il giornalismo e la pubblicità tra bufale e pubbliredazionali. Università di Padova - DAMS, 22 novembre 2018
Giornalismo ascientifico, meccanismi cognitivi, bolle sui social e balle sul web. Corso di formazione per giornalisti del 17 ottobre 2018 presso 'Trieste città della conoscenza'.
Ruoli e sfide nella società dell'informazione matura. Conviviale InterClub Zona dei Ducati, Distretto Rotaract 2072, 6 aprile 2018.
Le distorsioni cognitive che agevolano la circolazione della disinformazione sul web. Forum Rotary-Rotaract 10 marzo 2018 a Bologna.
Presentazione della tesi finale per il 'Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza' presso l'Università di Ferrara.
Le bufale scientifiche d'attualità e i meccanismi della loro diffusione online. International Darwin Day 2018, 16 febbraio a Rovereto (Trento).
Il presente e il futuro del marketing sul web, tra esempi virtuosi e totali disastri.
Una rassegna di bufale d'attualità, con un'attenzione particolare ai temi scientifici. Crediti immagini: Flickr (Creative Commons), Getty Images (bozze a bassa risoluzione), Wired.it.