l'innovazione è DATA DRIVEN

Capire i dati e usarli per proiettarsi verso un futuro migliore. 

Il primo passo per comprendere i vantaggi che comporterebbe l'adozione di una strategia data driven è capire l'argomento di cui stiamo parlando, per questo costruiremo insieme le basi per comprendere come mai un'evoluzione in questo senso non sarà solo utile, ma si rivelerà una mossa imprescindibile  per continuare a creare valore al vostro business e perseguire i valori di sostenibilità aziendale e attenzione all'ambiente in futuro.

 

Per costruire tutto ciò bisogna iniziare trattando i dati come un asset aziendale importante, e non come un bene di second'ordine.

 

 

per iniziare

I siti, gli e-commerce, i social media sono solo alcune delle fonti che forniscono i dati da cui partire per elaborare una strategia più affidabile, più efficiente e più redditizia non solo in termini di vendite, ma anche a livello operativo, ottimizzando i processi aziendali.

I dati grezzi che vengono prodotti danno un primo indizio su chi compra o potrebbe comprare il vostro prodotto, ma non solo: cos'altro possono rivelare? Seguendo la giusta strategia possono suggerire le leve per ampliare il mercato, customizzare le offerte in base alla posizione geografica, il periodo dell'anno, i trend e tanti altri fattori magari passati in secondo piano finora.

 

 

Index

vantaggi

Migliorando le modalità di acquisizione, memorizzazione, gestione e condivisione dei dati potrete migliorare l'acquisizione di nuovi clienti, consolidare il rapporto con quelli esistenti, prendere decisioni più smart

in minor tempo e ridurre i costi attraverso l'adozione di strumenti che effettuano analisi e che saranno in grado di proporre soluzioni strategiche.

LE FONTI

l'ascolto

il MARKETING

Secondo Salesforce, nel Marketing le fonti di dati sono in continuo aumento, dalle 10 del 2021 si prevede che diventeranno 45 entro il 2025.

Analizzare le opinioni del cliente durante le interazioni con il brand è un altro strumento che permette di capire meglio cosa pensa e desidera davvero il cliente.

Combinando un'attenta analisi dei dati e i feedback dei clienti si possono creare esperienze personalizzate per ogni singolo cliente, aumentando le conversioni.

1

Archiviazione dei dati in strutture come cloud, che ne permettano la conservazione in maniera sicura e sempre disponibile.

2

Estrazione, aggregazione e trasformazione dei dati in modelli organizzati.

3

Creazione di una rappresentazione visiva, che faciliterà la comprensione e la visualizzazione di connessioni tra diverse strutture e punti di dati.

4

Creazione una strategia basata sulle conclusioni ottenute dalle analytics.

La via dei dati

il TEAM 

Per lavorare con i dati e rendere possibile questo processo serviranno delle nuove figure professionali, nello specifico:

Colui che raccoglie, processa e integra i dati rendendoli disponibili alle analisi nel giusto formato.

data engineer

Esplora, analizza e interpreta grandi moli di dati alla ricerca di evidenze quantitative. Il suo obiettivo è supportare il processo decisionale.

data analyst

Si occupa di sviluppo, training e testing di modelli statistici e algoritmi di apprendimento automatico, in questo modo gestisce i big data e ne trae informazioni rilevanti per il business.

data scientist

Gestisce tutto il processo di data science, coordinando un team e favorendo la formazione di figure di data science in azienda.

data science manager

Sa comprendere i risultati delle analytics, traduce gli use case in linguaggio analitico e opera da ponte tra la data science e il business.

analytics traslator

Essere un'azienda data driven non porta vantaggi solo in termini di vendite e conversioni, ma avvantaggia tutto il sistema aziendale.

Sviluppare un'intelligenza aziendale permette di sintetizzare le informazioni e convertirle in conoscenza, che può essere applicata nella risoluzione di un particolare problema o nell'ottimizzazione dei processi aziendali, traducendosi concretamente in costi minori, gestione più snella nella catena decisionale e una più attenta gestione ambientale, sociale e consapevole dei processi produttivi.

ancora vantaggi

PRIMI PASSI

La creazione di un database di clienti permette di raccogliere dati sulle abitudini di acquisto, segmentare le fasce di clienti e creare offerte personalizzate, offerte in base al periodo dell'anno, alla frequenza di acquisto e così via.

Un altro strumento utile al business e al processo decisionale è quello di svolgere frequenti survey per raccogliere l'opinione dei clienti e migliorare continuamente.

Nel settore food & wine alcune pratiche sono diventate completamente automatizzate, come ad esempio la creazione di un'anagrafica completa dei clienti e il tenere traccia dello storico degli acquisti.

L'attività umana infatti produce alterazioni sostanziali negli ecosistemi, e monitorare, analizzare e riorganizzare i processi di produzione in modo da ridurre l'impatto ambientale comporterà l'emissione di meno gas serra (tra i principali responsabili del global climate change) e quindi un minore impatto degli effetti negativi di quest'ultimo sulla resa e la produttività dei terreni.

In questo specifico settore le dimensioni ambientale, sociale ed economica vengono messe in relazione tra loro e presi come pilastri del concetto di sostenibilità.

In questo senso i dati possono essere analizzati anche in ottica di preservare nel tempo alcune funzioni dell'ambiente come quella di continuare a fornire risorse e riprodurre le risorse utilizzate, tutelare la biodiversità e salvaguardare gli equilibri ecosistemici. 

grazie per l'attenzione

Angelo Tedesco

L'innovazione è data driven

By angelo_ted

L'innovazione è data driven

  • 488