Ugonotti e cattolici
nella francia del XI sec.
cATERINA DE' MEDICI
In Francia dopo la morte del sovrano Enrico II (1559) e dell'erede Francesco II (1560) il potere passò nelle mani della moglie Caterina de' Medici.
Figlia di Lorenzo II de' Medici (1492-1519), duca d'Urbino, e di Madeleine de la Tour d'Auvergne sposa di Enrico II, fu madre di Francesco II, Carlo IX, e di Enrico III. Il suo bisnonno paterno era Lorenzo il Magnifico e papa Leone X, era suo prozio.
L'INIZIO DELLA GUERRA
Durante la sua reggenza si formarono due partiti nobiliari antagonisti fra loro, quello dei cattolici campeggiato dai Guisa e quello ugonotto, che aveva tra i maggiori rappresentanti il principe di Condé.
Caterina, per promuovere la coesistenza religiosa concesse agli ugonotti di celebrare le proprie funzioni religiose a patto che questi le svolgessero al di fuori dei centri urbani.
1562: Francesco di Guisa (indignato) diede inizio alla guerra civile massacrando un centinaio di protestanti a Vassy. (neF)
Editto di Amboise (1563)
L'editto venne promulgato da caterina de' medici nel 1563 e pose fine alla prima fase delle guerre di religione francesi, garantendo agli Ugonotti privilegi e libertà di culto. Consentiva funzioni religiose protestanti libere e non regolamentate presso le dimore nobiliari.
L'editto trovò l'appoggio di molti intellettuali umanistici che credevano fosse meglio la diffusione di idee religiose eretiche piuttosto che una guerra civile.
pace di Saint-Germain
l'editto di amboise non fu definitivo infatti nel 1570 venne promulgata la pace di Saint-Germain che garantì ai protestanti francesi un’amnistia generale e la piena libertà di culto.
Inoltre concesse agli ugonotti di avere delle piazzeforti in cui rifugiarsi in caso di guerra.
La pace ebbe una durata di soli 2 anni poichè nel 1572 vi fù la notte di San Bartolomeo dove i cattolici uccisero più di 20'000 protestanti.
LA lega cattolica
Enrico III ( filgio di Caterina de' medici) era privo di eredi il chè avrebbe portato al potere a Enrico di Borbone (leader politico e militare degli ugonotti e re di Navarra).
Per evitare che ciò avvenga venne istituita da Enrico di Guisa la lega cattolica. Quando però Enrico III fù assassinato il fratello si proclamò re di francia e mise sotto assedio Parigi. In aiuto alla lega venne un'esercito Spagnolo con il rischio di un'egemonia di Filippo II sul regno.
In risposta Enrico IV(di Borbone) si convertì al cattolicesimo.
In tal modo potè dichiararsi sovrao pienamente leggittimo e denunciare i cattolici intransigenti della lega.
L'Editto di Nantes
1598: Ebbe una grande rilevanza storica poichè concede agli ugonoti una parità giuridica con i cristiani. In pratica per la prima volta si ammetteva ufficialmente la possibbilità di coesistenza tra 2 religioni nello stesso stato.
La pace di Augusta (1555) era basata sull'omogeneità religiosa. Infatti il principe imponeva la propria fede ai sudditi e se essi non la accettavano si potevano spostare. Molto diversa dall'editto di Nantes.
LA NOTTE DI SAN BARTOLOMEO
Enrico di Borbone organizzò un matrimonio con Margherita di Valois (figlia di Caterina de' Medici). Ma questo evento divenne luogo di una delle stragi avvenute nella notte di San Bartolomeo.
La colpa della strage cadde in parte sui Guisa e in parte su Caterina che cambiò improvvisamente il suo atteggiamento. Questo perchè voleva evitare che il Coligny (ucciso quella stessa notte) si mettesse in collegamento con i ribelli dei Paesi Bassi. Il rischio era di esporre la Francia ad una guerra contro la Spagna.
François Dubois (1529–1584)
Ugonotti e cattolici
By diego97
Ugonotti e cattolici
- 1,191