Roberto Piva
Web Designer e Mobile Developer con la passione per l'innovazione!
Roberto Piva
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito del 12 aprile 2023 n. 66, ha destinato un importo pari a €450 milioni a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali.
Tale finanziamento è finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) per la transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
Il DigCompEdu è un quadro di riferimento europeo che mira a promuovere e migliorare le competenze digitali degli educatori in tutti i settori dell'istruzione.
Questo quadro è parte dell'iniziativa più ampia dell'Unione Europea per integrare le competenze digitali in tutti gli aspetti della società e dell'economia.
Il DigCompEdu, specificamente, si concentra sui seguenti aspetti:
PS: I docenti interessati possono compilare un questionario di “autoriflessione”, predisposto dalla Commissione Europea, sul proprio livello di competenza digitale.
Il DigComp 2.2 è un'evoluzione del quadro europeo per la competenza digitale DigComp, che definisce cosa significa essere competenti nell'uso delle tecnologie digitali. DigComp fornisce una base dettagliata di competenze e conoscenze necessarie per operare efficacemente in un contesto digitale. Originariamente sviluppato dalla Commissione Europea, questo quadro è usato per guidare politiche e programmi di formazione in tutta l'Europa.
La versione 2.2 del DigComp aggiorna e raffina le definizioni e le descrizioni delle competenze digitali, mantenendo l'originaria struttura che include cinque aree di competenza, ognuna delle quali è ulteriormente suddivisa in competenze specifiche, a loro volta descritte attraverso livelli progressivi di padronanza.
Identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali. Utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti. Mantenersi aggiornati sull'evoluzione del digitale.
Proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale. Essere consapevoli dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
Creare e modificare contenuti digitali. Migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il copyright e le licenze. Saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico.
Interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale. Partecipare alla società attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva. Gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale.
Articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali. Giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto. Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali.
0:00 - 0:30: Introduzione al corso e obiettivi.
0:30 - 1:00: Creazione e gestione degli account.
1:00 - 1:30: Procedure di sicurezza.
1:30 - 2:00: Esplorazione delle funzionalità principali.
0:00 - 0:30: Lavorare offline.
0:30 - 1:00: Sincronizzazione dei file.
1:00 - 1:30: Organizzazione dei file.
1:30 - 2:00: Utilizzo di Google Drive.
0:00 - 0:30: Installazione delle app Android.
0:30 - 1:00: Gestione delle app Android.
1:00 - 1:30: Strumenti per l’accessibilità.
1:30 - 2:00: Personalizzazione delle impostazioni.
0:00 - 0:30: Installazione delle estensioni di Chrome.
0:30 - 1:00: Utilizzo delle estensioni di Chrome.
1:00 - 1:30: Creazione dei quiz con Google Moduli.
1:30 - 2:00: Utilizzo del Blocco sui Chromebook.
0:00 - 0:30: Utilizzo di Google Docs, Sheets, Slides.
0:30 - 1:00: Transizione dal testo cartaceo a Classroom.
1:00 - 1:30: Metodologie didattiche innovative.
1:30 - 1:50: Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.
1:50 - 2:00: Introduzione a FlexOS ed installazione su supporto USB.
Strumenti Didattici:
Google Classroom: piattaforma di gestione delle classi virtuali utilizzata per assegnare compiti, fornire feedback e mantenere la comunicazione con i partecipanti.
Quiz e Moduli: strumenti interattivi come Google Moduli per creare quiz, sondaggi e verifiche di apprendimento.
Cos'è un Account Google: Spiegazione di cosa sia un account Google e perché è essenziale per l'uso dei Chromebook e dei servizi Google Workspace for Education.
Tipi di Account: Differenza tra account personali e account istituzionali (es. account Google for Education).
Vantaggi dell'Account Google: Accesso a vari servizi e app, sincronizzazione dei dati, maggiore sicurezza.
Accesso al file manager: aprire il file manager e navigare tra le cartelle locali e Google Drive.
Organizzazione dei file: creazione di nuove cartelle, spostamento e copia dei file.
Verificare la compatibilità dell'app con il modello di Chromebook
By Roberto Piva