Mitosi e Meiosi

La riproduzione cellulare

La riproduzione cellulare avviene continuamente nel nostro corpo rimpiazzando le cellule morte con delle nuove grazie alla cellula madre che si divide in due figlie con lo stesso patrimonio genetico (situato nei segmenti del DNA detti geni) della genitrice, il quale contiene le informazioni per la crescita e il funzionamento della cellula.

Divisione cellulare eucariote e procariote

-Per le cellule procariote la divisione cellulare viene adoperata per riprodursi, poiché viene diviso l'intero organismo.

-Per le cellule eucariote la usano per crescere e rinnovare i tessuti

FASI

-Inizio tramite segnale esterno

-Duplicazione del DNA per le 2 cellule figlie

-Segregazione: divisione equa del DNA

-Citodieresi: divisione del citoplasma

 

Scissione

Il cromosoma della cellula procariota è formata da un singolo anello di DNA ripiegato insieme a delle proteine: tutto ciò rende possibile il processo di scissione binaria. Dopo aver ricevuto un segnale ambientale (es. disponibilità di nutrienti e aumento di temperatura) la cellula aumenta di dimensioni e divide il DNA per le sue figlie

Ciclo Cellulare

indicato come la sequenza di eventi che vanno dalla nascita alla scissione della cellula; esso si divide in due fasi: interfase e fase miotica. L'interfase si suddivide a sua volta in 3 periodi distinti.

-FASE G1: da qui inizia il ciclo della cellula, dove cresce di dimensioni, sviluppa nuovi organuli, membrane e un citoscheletro. In seguito la cellula sceglierà se proseguire nel ciclo o entrare in fase quiescente (fase G0).

 

-FASE S: sintesi del DNA in cui viene raddoppiato per poi essere dato alle 2 cellule figlie, formando un corredo genetico identico all'originale.

 

-FASE G2: in preparazione alla fase miotica si duplicano i centrioli nella membrana nucleare e si formano i microtubuli del fuso

G = gap (intervallo)

Mitosi

La mitosi invece è molto più complicata poiché la madre, nel momento della scissione, deve dividere il corredo cromosomico. Questo processo si divide in 4 fasi principali.

FASI

-Profase: si formano definitivamente i cromosomi creatisi nella fase G2, formati da due cromatidi fratelli uniti da un centromero, i quali permettono la duplicazione del DNA. i centrioli si spostano ai poli opposti della cellula e si ancorano.

 

-Metafase: i cromosomi si dispongono in fila al centro della cellula.

-Anafase: i cromatidi dei cromosomi si separano e diventano cromosomi indipendenti attirati verso i poli dalle fibre dei centrioli.

 

-Telofase: attorno ai cromosomi ormai posti ai poli opposti, si forma la membrana nucleare.

in fine con la citodieresi divide la cellula in due parti quasi uguali

​Meiosi

La meiosi è il processo che crea gameti aploidi dalle cellule germinali diploidi contenuti nelle gonadi maschili (i testicoli) e femminili (le ovaie). Entrambe le cellule germinali vengono create rispettivamente tramite spermatogenesi e oogenesi. Dopo che il DNA è stato duplicato cominciano le due fasi di meiosi, I e II

-Profase I: i cromosomi omologhi, formati da due cromatidi, si accoppiano tramite un processo detto sinapsi, formando le tetradi che permetteno il crossing over, ovvero lo scambio di porzioni di DNA tra cromosomi omologhi.

-Metafase I: i cromosomi si spostano i fila l centro della cellula.

-Anafase I: le coppie di cromosomi omologhi si separano

-Telofase I: i cromosomi vengono trainate dalle fibre del fuso fino ai poli della cellula.

-Profase II: i cromosomi si compattano e la membrana scompare 

-Metafase II: i cromosomi vengono trasportati all'equatore della cellula formando la piastra metafasica

-Anafase II: i cromatidi si separano e migrano verso poli opposti divenendo veri e propri cromosomi

-Telofase II: in fine attorno ai due cromosomi despiralizzati si riforma la membrana nucleare

In seguito avverà la scissione e poi, a metà tra le due fasi, vi è un'interfase che despiralizza parzialmente i cromosomi

Fine

deck

By antonio03

deck

  • 169