ANIMATORE DIGITALE

TEAM PER L'INNOVAZIONE

Attività  a.s. 2017-18

1

FORMAZIONE

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente formatori), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

2

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA

Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

3

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

POSSIBILI AMBITI DI AZIONE

1

2

3

4

RICOGNIZIONE

ELABORAZIONE e FORMAZIONE

DIFFUSIONE

DOCUMENTAZIONE

EMERGENZE

  1. necessità di passare dalle attuali connessioni alla fibra ottica;

  2. necessità di migliorare il raccordo con l’amministratore di sistema;

  3. necessità di una revisione di tutte le LIM dell’istituto;

  4. dotare tutte le classi di computer per la compilazione del registro elettronico e migliorare la connessione internet [Liceo artistico];

  5. migliorare la connessione a internet e dotare tutte le aule di LIM o sistemi equivalenti [Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado];

  6. completare la dotazione di LIM o sistemi equivalenti e rendere possibile la connessione ad internet wi-fi in aula per laboratori con gli alunni [Liceo classico];

1

Ricognizione della dotazione delle diverse scuole (proff. Baldassarre e Matteucci per il liceo classico; proff.sse Colalongo e Madonna per il liceo artistico; prof. Medoro per la scuola secondaria di primo grado; prof.ssa Monia di Carlo per la scuola primaria)

RICOGNIZIONE

1

Ricognizione sullo stato attuale dell’uso delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana, rivolta sia ai docenti che agli studenti (da predisporre tramite Google moduli).

RICOGNIZIONE

1

RICOGNIZIONE

Ricognizioni sulle attese e sui bisogni, rivolta sia ai docenti che agli studenti (da predisporre tramite Google moduli).

2

ELABORAZIONE e FORMAZIONE

Incontro formativo sugli aspetti legislativi legati all’uso delle nuove tecnologie (copyright, privacy, ecc.) [formatore esterno; rivolto in via prioritaria ai docenti del team]

2

ELABORAZIONE e FORMAZIONE

Incontri formativi sull’utilizzo degli strumenti di Google per la collaborazione e la documentazione [formatori interni;  rivolti a tutti i docenti dell’istituto 4h per gruppi di 15 docenti al massimo].

2

ELABORAZIONE e FORMAZIONE

Eventuali iniziative di formazione che emergeranno dalla ricognizione sui bisogni formativi.

 

Diffusione e coordinamento delle iniziative di formazione offerte dal territorio.

3

DIFFUSIONE

Organizzazione di una Giornata del software libero e dell’uso consapevole della rete

(rivolta agli studenti dei licei  e al territorio, da svolgersi nei mesi di gennaio-febbraio. Coordinamento prof. Matteucci)

3

DIFFUSIONE

Organizzazione di incontri sull’uso consapevole della rete

(rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria, da svolgersi nei mesi di gennaio-febbraio. Coordinamento prof. Medoro)

3

DIFFUSIONE

Partecipazione alla “Settimana del codice”

(coordinamento prof. Matteucci, con l’ausilio di un docente per ogni ordine di scuola)

4

DOCUMENTAZIONE

Allestimento di un’apposita sezione sul sito dell’istituto nella quale inserire:

1) risorse per l’uso delle nuove tecnologie nella didattica;

2) spazio di discussione sui temi legati all’innovazione tecnologica e didattica.

ANIMATORE DIGITALE

By Francesco Baldassarre

ANIMATORE DIGITALE

  • 115