Le Olimpiadi

Visualizzazione scientifica e analisi dei dati

sulle Olimpiadi dal 1896 al 2016

Gabriele Bottani - 01701A | Fabio Ferraris - 02994A | Amin Es Sarraj - 986898

Introduzione

LE OLIMPIADI SONO UN EVENTO SPORTIVO GLOBALE CHE SI TIENE OGNI QUATTRO ANNI, RIUNENDO ATLETI DA TUTTO IL MONDO IN COMPETIZIONI ESTIVE E INVERNALI. ORGANIZZATE DAL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE (CIO), RAPPRESENTANO UN SIMBOLO DI UNITÀ E COMPETIZIONE PACIFICA TRA NAZIONI. ALCUNE TRA QUESTE NAZIONI ORMAI NON ESISTONO PIÙ O HANNO SEMPLICEMENTE CAMBIATO NOME.

I LORO DATI E OBIETTIVI RAGGIUNTI RIMARRANNO COMUNQUE SCOLPITI NELLA STORIA DELLE OLIMPIADI.

Olimpiadi

estive o invernali?

 

Le olimpiadi sono suddivise in giochi estivi e giochi invernali che si svolgono in maniera alternata ogni due anni; prima del 1992 si svolgevano entrambi lo stesso anno ogni 4 anni. Abbiamo quindi deciso di unire gli anni in cui si sono svolti i giochi post-1992 in modo tale da permettere una visualizzazione dei dati più chiara e meno confusionaria.

Olimpiadi

Competizioni artistiche

 

Dal nostro dataset sono stati ignorati i dati degli atleti partecipanti nelle competizioni d'arte, svoltesi dal 1912 al 1948, perché nel medagliere olimpionico delle varie nazioni non sono più considerati e quindi inutili al fine di valutare i nostri dati.

Città ospitanti

In questo grafico vengono mostrate le città ospitanti delle olimpiadi: in blu sono segnate quelle che hanno ospitato i giochi invernali mentre in rosso quelle che hanno ospitato i giochi estivi. È facilmente denotabile che le olimpiadi si sono tenute maggiormente in Europa e in Nord America.

I traguardi nelle

Olimpiadi

Medaglie vinte

Nazioni

 

In questo cartogramma è visibile il numero di medaglie ottenute da ciascuno stato nel mondo e osservando più attentamente ci si accorge che il numero di medaglie è molto concentrato in Europa, Nord America e in Russia (dato il gran numero di medaglie ottenuto dalla non più esistente Unione Sovietica).

Atletica, nuoto e ginnastica

Atletica, nuoto e ginnastica sono discipline fondamentali delle Olimpiadi moderne, che coprono un'ampia gamma di abilità atletiche. È inoltre noto che tali discipline siano tra le più antiche presenti alle Olimpiadi, rendendole così ottimali per un'analisi data la maggiore quantità di dati.

Medaglie vinte

Nazioni - Atletica e ginnastica

Nei diagrammi di Kiviat qui rappresentati si può vedere che gli Stati Uniti hanno il maggior numero di medaglie nell' Atletica, mentre l'ormai defunta Unione Sovietica è la migliore in Ginnastica. Tali dati sono rafforzati dal fatto che Stati Uniti e Unione Sovietica occupano rispettivamente le prime due posizioni del medagliere olimpionico complessivo.

Medaglie vinte

Nazioni - Nuoto

 

Infine, in questo grafico a radar, si osserva come gli Stati Uniti abbiano il maggior numero di medaglie nel nuoto supportato dal fatto di essere la nazione occupante la prima posizione del medagliere olimpionico. È interessante anche il fatto che tra le 5 migliori nazioni nel nuoto appaia anche la Germania dell'Est che data la sua lunga durata (1949-1990) è riuscita ad ottenere un buon numero di medaglie.

Medaglie vinte

Atleti - top 30

 

Nel seguente grafico a barre impilato, rappresentante i 30 migliori atleti (per numero di medaglie ottenute), è possibile denotare come le prime due posizioni sono occupate rispettivamente da un atleta statunitense e da un atleta sovietica praticanti nuoto e ginnastica, confermando quanto visto nelle analisi precedenti.

Medaglie vinte

Atleti - Sesso

I grafici a ciambella qui rappresentati permettono di osservare come la percentuale di atleti maschi ed atlete femmine sia aumentata col progredire del tempo, segno del fatto che le donne abbiano iniziato ad essere sempre più considerate nell'ambiente sportivo partendo da un periodo in cui la totalità dei partecipanti era maschile.

Medaglie vinte

Trend negli anni

Questo grafico a linee mostra come le medaglie ottenute nel corso degli anni sia aumentato sempre di più grazie al continuo aumento di atleti partecipanti. È possibile osservare due salti temporali nei periodi 1912-1920 e 1936-1948 causati dall'avvento delle due guerre mondiali.

gLI ATLETI

Nelle olimpiadi

aTLETI

Trend di partecipazione negli anni

Con questo grafico a linee viene mostrato come il numero degli atleti separato tra maschi e femmine sia aumentato sempre di più col passare del tempo. È possibile notare che questo grafico e i grafici a ciambella precedenti sono correlati, infatti il divario delle medaglie vinte da maschi e femmine è inversamente proporzionale al numero di atleti presenti di entrambi i sessi.

aTLETI

distribuzione di età negli anni

 

Questo diagramma a scatola e baffi (boxplot)  permette di apprezzare la distribuzione dell'età degli atleti (separati per sesso) per ogni anno. È peculiare il fatto che nel 1904 abbiano partecipato pochi atleti per via della guerra Russo-Nipponica e per un'organizzazione molto scarsa; oltretutto, parteciparono solamente 6 donne di età molto avanzata rispetto alla media che vennero ammesse solamente all'evento di tiro con l'arco.

aTLETI

Distribuzione di età 

In questo grafico a barre che mostra la distribuzione delle età degli atleti iscritti alle Olimpiadi, si nota immediatamente la "campana" che indica l'età predominante, infatti l'età più comune è 25 anni.

100 metri piani

I 100 metri piani (chiamati anche 100M) sono l'evento delle olimpiadi più famoso al mondo e sono la prova regina dell'atletica leggera, con atleti che gareggiano per raggiungere il traguardo nel meno tempo possibile.

100 metri piani

Trend negli anni

 

In questo grafico a dispersione si nota come i tempi di percorrenza dei 100M (sia per maschi che per femmine) siano diminuiti col passare del tempo, cosa che spinge gli atleti a fare sempre di meglio per poter battere il record precedente. Viene anche indicato Usain Bolt che nel 2009 ha stabilito il record olimpico della corsa dei 100M.

Italia alle

olimpiadi

italia

Distribuzione di genere

 

I grafici a torta qui rappresentati permettono di osservare, come nelle precedenti rilevazioni, che la percentuale di donne presenti alle olimpiadi è aumentata sensibilmente anche in Italia.

italia

Distribuzione di età

 

 

Con la seguente mappa di calore (detta anche heatmap) viene accentuato il fatto che le età maggiormente presenti sono situate tra i 20 e i 30 anni. Curioso come si possa anche notare che nel 1928 ci sia stata un'atleta che aveva solamente 11 anni detenendo il record di atleta olimpica italiana più giovane della storia. Record che non può essere battuto per l'attuale regolamento d'età.

italia

TREND DI ETÀ NEGLI ANNI

 

Il grafico a dispersione rappresenta l'età media degli atleti italiani nel corso degli anni. La linea di regressione evidenzia chiaramente la tendenza dell'età media, dimostrando che col passare del tempo gli atleti diventano progressivamente meno giovani.

italia

Medaglie vinte per anno

Il seguente istogramma mostra il numero di medaglie vinte da atleti italiani per ogni anno, accentuando il fatto che nel 1996 è stata vinta la maggior quantità di medaglie. A differenza di altri paesi, la partecipazione italiana, ufficiale dal 1900, ha sempre portato delle medaglie.

italia

distribuzione del tipo di medaglie per sport

Questo boxplot permette di analizzare il numero di medaglie per tipo ottenute per ciascuno sport. Complessivamente le medaglie d'oro sono distribuite in modo più variabile tra gli sport, mentre le medaglie di bronzo tendono ad essere assegnate in numero minore rispetto alle altre tipologie.

italia

Performance nei vari sport

 

L'istogramma riportato a lato mostra il numero complessivo di medaglie vinte dagli atleti italiani in ciascuno sport. Da esso si può dedurre che lo sport in cui gli italiani eccellono maggiormente è la scherma.

italia

Migliori atleti nella scherma

 

Questo grafico a radar include i tre atleti italiani con più medaglie in assoluto nella scherma.  

Edoardo Mangiarotti risulta inoltre come l'atleta olimpico con più medaglie nella scherma. Ciò conferma l'alta qualità italiana degli atleti nella scherma.

italia

e le altre nazioni?

Il grafico in figura illustra una comparazione tra gli andamenti in termini di medaglie ottenute per ciascun anno da USA, UK, Italia e Cina. Una peculiarità di questa rappresentazione è osservabile nelle vincite della Cina, paese le cui prime medaglie vinte sono state ottenute solo nelle olimpiadi estive del 1984.

Fonti e strumenti

Strumenti:

Jupyter Notebook: Creazione dei grafici

Slides: Stesura della presentazione

Venngage: Verifica della colorblind friendliness della presentazione

 

deck

By Gabriele Bottani (TheGaBr0_)