Eutanasia

Leyla, Sofia, Federica

  1. Morte dolce;
  2. Morte volontaria di malati terminali o cronici in presenza di assistenza medica:
    • Eutanasia passiva, morte ottenuta con la sospensione del trattamento medico che mantiene artificialmente in vita il paziente;
    • Eutanasia attiva, morte ottenuta mediante somministrazione di farmaci.

PRO

CONTRO

Si scagliano contro l'eutanasia tutti coloro che sostengono che la vita umana deve essere tutelata fino ai suoi estremi, e che nessuno, nemmeno relativamente a se stesso, può arrogarsi il diritto di porle fine prima del suo esito ultimo. Infatti in molti sostengono che non si può conoscere il corso delle cose, e a cosa possa servire un'esistenza se trascorsa fino in fondo, o se addirittura non possa aprirsi una possibilità di guarigione anche nei casi più disperati.

Chi è a favore sostiene che è un modo per tutelare la libertà umana, ma soprattutto la dignità di ognuno. A volte ci sono patologie talmente devastanti da rendere la vita un supplizio tanto per il malato che per chi gli sta intorno. Se lo si decide, si deve poter essere liberi di porre fine ad una sofferenza che non ha possibilità di guarigione. Nel caso di persone tenute in vita artificialmente, l'eutanasia è vista come il semplice lasciare che la vita segua il suo corso naturale.

Religione
Storia
Diritto

Testimonianze
Religione Spiegazione
Islam L'eutanasia "attiva" è certamente condannata, il Corano ordina di non mettere a repentaglio la propria vita nè quella degli altri. Diverso è il caso dell'eutanasia "passiva"
Ebraismo E' assolutamente proibito interrompere l'esistenza di un malato, anche se senza più speranza di vita
Induismo L'antica religione indiana rispetta fortemente la vita umana e, pur essendo contraria, lascia comunque libertà di coscienza
Buddhismo L'eutanasia non è incoraggiata, ma è ammessa se non nasconde odio verso sè stessi o verso gli altri

Il Giuramento di Ippocrate

"Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per tutti gli dei e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto: Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo."

LEGISLAZIONE ITALIANA

La legge sul Biotestamento «tutela il diritto alla vita, alla salute, ma anche il diritto alla dignità e all’autodeterminazione» e dispone che «nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata». La volontà espressa dal paziente può essere sempre modificata. 
22 Dicembre 2017, n°219

Cristianesimo

Correnti Opinioni
Chiesa protestante Ha nei confronti dell'eutanasia posizioni diversificate, ma in genere non ostili. Per i valdesi, i protestanti italiani, l'eutanasia è un gesto umano. 
Chiesa ortodossa Ha una posizione simile a quella cattolica, equiparando l'eutanasia all'omicidio e al suicidio, entrambi peccati mortali.
Chiesa cattolica L'eutanasia è moralmente inaccettabile e viene giudicata "disumana", ma si distingue chiaramente tra "eutanasia" e "accanimento terapeutico".

Copy of deck

By Leyla Polo

Copy of deck

  • 87