POGARE AI CONCERTI

Guida per un pogo sano e consapevole

SID VICIOUS

1. Saltellare

2. Pogare / Moshing

3. Cerchione Antiorario

4. Wall of Death

5. Stage Diving

6. Crowd Surfing

Come pogare sotto al palco

Conosci le regole non scritte

Pogare non è fare del male. Pogare è spintonarsi energicamente e divertirsi ascoltando buona musica. Ci sono delle regole dettate dal buon senso.

Cadute

Se una persona cade, aiutala subito a rialzarsi. Se cadi te, tendi subito una mano verso l'alto perché urlare con la musica alta non servirà a niente.

Molestie

Non necessariamente una ragazza che poga è una groupie, e comunque il fatto che una persona faccia crowdsurfing non significa che cerca particolari attenzioni. Quindi bando a palpate e strizzatine moleste.

È sbagliato.

Non è il fight club

Non picchiare nessuno: non è una lotta. Se ti accorgi di fare del male a qualcuno chiedi subito scusa, un gesto e il movimento delle labbra possono bastare.

Mantenere una certa posizione inoltre aiuta te e gli altri a pogare in modo da evitare danni gravi: tieni i gomiti stretti all'addome, come braccia e avambraccia, a meno che tu non stia spintonando. I pugni vanno tenuti chiusi.

Aiuta chi vuole uscire

Se qualcuno vuole uscire e non riesce, aiutalo a farsi strada tra la gente. In particolare se mostra evidenze di stare male, trascinalo fuori dalla folla.

Rispetta chi non poga

Se una persona ha le braccia conserte e sta fuori dalla calca, non spintonarlo dentro, poiché puoi risultare irrispettoso.

Riferimenti

Fine

Pogare

By Shoichi Yip