Carbone

La formazione del carbone

Il carbone è un combustibile fossile composto da materie organiche e inorganiche risalente a milioni di anni fa. Il materiale organico è composto da carbonio ma anche da idrogeno, ossigeno, zolfo e azoto. Il carbone si è formato in zone calde e umide. Nel corso di decine di milioni di anni il calore, la pressione e i movimenti della crosta terrestre hanno compresso e modificato  la materia organica facendo perdere idrogeno e ossigeno dalla cellulosa delle piante, favorendo cosi la concentrazione di carbonio.

I combustibili fossili fanno parte delle fonti di combustibile esauribili. Sono sostanze che si sono formate con trasformazioni avvenute in tempi lunghissimi (decine di milioni di anni) nella crosta terrestre.

Il calore emesso dai combustibili fossili si misura in calorie (cal) oppure nel suo multiplo cioè la chilocaloria (kcal)= 1000cal.

La chilocaloria è la quantità di calore che occorre a 1 kg di acqua per aumentare di 1° C la sua temperatura cioè da 14.5°C a 15.5°C.

Tipi di carboni

I carboni di origine più recente sono di qualità più scadente.

La torba:

Ha scarso potere calorifico, viene usata sopratutto in agricoltura.

La lignite:

Risale a circa 60 milioni di anni fa e non produce molta energia.

Il suo contenuto di carbonio è circa del 70%.

Il litantrace:

Si è formato 250 milioni di anni fa, è il più diffuso, ha un elevato potere calorifico e il suo contenuto di carbonio è dal 75%-90%.

La antracite:

E' il carbone più pregiato formatosi 400 milioni di anni fa con il contenuto di carbonio del 90% e oltre.

I combustibili fossili inquinano l'atmosfera:

dalle centrali a carbone escono metalli pesanti come arsenico e mercurio e molte polveri sottili. Le centrali di ultima generazione riducono le sostanze nocive emesse nell'atmosfera, ma sono sempre più inquinanti delle centrali a gas.

La torba

La lignite

La litantrace

L'antracite

L'estrazione del carbone

Il carbone può essere estratto in 2 modi:

Estrazione in cave:

Si utilizza quando il carbone si trova in superficie e viene estratto in cantieri aperti con escavatori a pale.

Estrazione in miniere:

Si utilizza quando il carbone si trova a profondità molto alte. Si eseguono le estrazioni sottoterra scavando pozzi verticali e gallerie di collegamento. Il carbone viene trasportato nelle gallerie dentro vagoncini.

Carbone

By Alberto Masetti

Carbone

  • 12