Basket

Basket è l'abbreviazione della parola inglese basketball e in italiano significa pallacanestro.

 

STORIA

E' stato creato nel 1891 da James Naismith, che era un medico e professore di educazione fisica canadese negli Stati Uniti a Springfield; Berenson nel 1893 adattò lo sport alle donne.

In brevissimo tempo lo sport divenne popolare e lentamente si diffuse in tutto il mondo.

Fu aggiunto agli sport olimpici nel 1936 giocati a Berlino dove gli Stati Uniti vinsero la medaglia d'oro.

Nel 1946, nacque la NBA, la più importante lega di basket del mondo.

Si diffuse in Italia nel 1930; ed era chiamato palla al cesto.

DESCRIZIONE

Ci sono due squadre di 5 giocatori con 5 o 7 riserve per squadra. Bisogna cercare di segnare più punti possibili, facendo canestri nel campo avverso e impedendo alla squadra rivale di segnare punti. Una partita dura 40 minuti ed è divisa in 4 periodi che durano dai 10 ai 12 minuti.

 

Tra il secondo e terzo periodo c'è un intervallo di 10 o 20 minuti. La partita ha inizio quando l'arbitro lancia la palla fra 2 giocatori delle squadre avverse: chi riesce a toccarla per primo inizia il gioco. Si gioca solo con le mani, è vietato il contatto della palla con qualsiasi parte delle gambe.

Per muoversi nel campo si deve palleggiare e va fatto con una sola mano.

campo da basket

Non c'è recupero come nel calcio e in caso di parità si gioca un tempo supplementare di 5 minuti.

Il risultato non può essere un pareggio, ma si eseguono i tempi supplementari fino alla vincita di una delle due squadre.

 

Di solito le partite di basket vengono giocate al coperto in palazzetti dello sport. Il soffitto deve essere alto almeno 7 metri. Il campo da gioco rettangolare deve essere largo 15 metri e lungo 28 con pavimento in legno o gomma o sintetico delimitato da linee bianche che devono essere larghe 5 cm.

La palla da basket di cuoio o di pelle, è rotonda, ruvida, arancione o marrone con linee nere e deve pesare tra 510 g e 753 g.

Esempio di palla da basket

I due canestri posti alle due estremità del campo sono formati da un' anello di ferro e una rete di corda bianca senza fondo. Sono messi ad un'altezza di 3 metri dal campo.

 

 

Nel basket sono definiti fondamentali i movimenti tecnici su cui si basa tutto il gioco e sono 4:

-Palleggio

-Passaggio

-Tiro

-Difesa

Basket

By Alberto Masetti

Basket

  • 11