La Fenice

Nel 1792, dopo 5 anni dalla caduta della repubblica di Venezia, veniva inaugurato il teatro La Fenice. Costruito su progetto di Giannantonio Selva. A quel tempo era uno dei numerosi teatri privati, era stato realizzato da una società di nobili e famiglie Veneziane.

Nel dicembre del 1836 l'edificio fu semidistrutto da un incendio e fu ricostruito secondo l'originale progetto; divenne uno dei teatri d'opera più importanti. Nel 1892 viene introdotta l'illuminazione elettrica.Nel 1937 il comune diventa proprietario del teatro. Nel 1996 la Fenice è nuovamente distrutta da un incendio ma risorge anche da questo. Dopo 8 anni viene ricostruita nel 2003 dove Riccardo Muti fa un concerto.

Il teatro si trova nel Sestiere di San Marco. Ha 2 facciate, una in campo San Fantin e una sul canale.

La facciata della Fenice

La facciata in campo San Fantin è di tipo neo-classico con nicchie con statue della musica e della danza e dal medaglione della Fenice.

All'interno c'è una vasta platea, la galleria e quattro piani di palchi. Può contenere 1500 persone. Dal 2004 si svolge il 1 gennaio il concerto di capodanno; l'ultima parte del concerto quella dedicata all'opera lirica viene trasmessa in diretta televisiva su rai 1. Il concerto viene trasmesso oltre che in Italia anche in Francia, Germania, Giappone e in America Latina.

 

La Fenice

By Alberto Masetti

La Fenice

  • 14